Chi siamo

Cos’è l’Associazione Rainbow

L’Associazione Rainbow nasce inizialmente in funzione del Rainbow Rock Festival, un evento che ha la prerogativa “di manifestare al pubblico le capacità artistiche dei protagonisti ed in particolare dei giovani”. Sebbene questo sia lo scopo principale per cui l’Associazione venne fondata non fu preclusa la possibilità e la facoltà di estendere la missione anche ad altre attività, con l’intenzione di sostenere l’arte e la musica a livello locale.

In questi tre anni l’obbiettivo dell’associazione si è concretizzato in una serie di spettacoli e manifestazioni che sono state in grado di interessare il pubblico e nello stesso tempo offrire la possibilità a molti artisti di esprimersi. La missione iniziale si è così sempre più estesa, merito anche alle idee e all’impegno di tutti i collaboratori e ad oggi il programma ruota intorno a tre manifestazioni principali a cui si aggiunge qualche iniziativa collaterale o di supporto alle altre associazioni.

Il Rainbow Rock Festival apre il nostro anno, generalmente a marzo; sul palco del Teatro Arcobaleno si esibiscono giovani gruppi rock insieme a promettenti pittori che dipingono ed espongono i loro quadri, il tutto farcito di balli, proiezioni, scenografie che di anno in anno modificano e colorano la serata.

Nel mese di giugno è la volta del San Rock Festival, che si svolge nella suggestiva cornice di Piazza San Rocco. Si diversifica dal Rainbow Rock Festival in quanto competizione a premi tra band emergenti. L’unica regola del concorso è eseguire brani originali; a giudicare le band, una giuria formata da professionisti ed esperti locali oltre ad alcuni membri dell’Associazione. Tra i premi più ambiti la registrazione di un demo e la stupenda targa creata a mano da giovani artisti locali.

Conclude la stagione Sinfonia d’Autunno, una rassegna in tre serate di musica classica che sta riscuotendo grande consenso di pubblico.

Va riconosciuto a tutti i volontari il merito della buona riuscita di tutte le manifestazioni frutto di impegno e competenza. Nel futuro dell’Associazione c’è l’intenzione di migliorare ulteriormente il palinsesto attuale ripartendo soprattutto dai giovani, cercando di accompagnarli nella loro formazione oltre che offrendo loro lo spazio per esibirsi.

 

ATTO COSTITUTIVO DELL’ASSOCIAZIONE “Rainbow”
Motta Visconti, 07 marzo 2003

Motivati dalla passione abbastanza inarginabile verso la musica e spinti dal desiderio di comunicare un messaggio importante alla società locale, i seguenti signori

– Paolo Tacconi (detto Paul) nato omissis

– Alessio Belloni (detto Lello) nato omissis

– Carlo Caserio (detto Cau) nato omissis

escono dagli schemi e sottoscrivono il presente atto al fine di costituire l’associazione “Rainbow”. La neo costituita associazione sarà retta dallo Statuto sociale che, previa lettura e vidimazione dei presenti, si allega a questo atto perché ne formi parte integrante e costitutiva.

Lo Statuto Sociale indica lo scopo, la durata, gli organi le cariche all’interno dell’Associazione. Il patrimonio sociale è costituito dagli eventuali versamenti dei Soci e da ogni altro contributo, lascito o donazione.

Al fine di garantire il funzionamento temporaneo dell’Associazione, i comparenti, in qualità di soci fondatori si costituiscono provvisoriamente Consiglieri membri del Consiglio Direttivo per un massimo di 12 mesi. Contemporaneamente eleggono Presidente del Consiglio Direttivo all’unanimità Paolo Tacconi (detto Paul).

IN FEDE I SOCI FONDATORI
Paolo Tacconi, Alessio Belloni, Carlo Caserio

 

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE “Rainbow”

Articolo 1 – Lo scopo Lo scopo dell’Associazione è quello di organizzare, promuovere, coordinare lo svolgimento dell’evento artistico “Rainbow Rock Festival”. L’organizzazione di questo evento deve permettere il manifestarsi al pubblico delle capacità artistiche dei protagonisti ed in particolare dei giovani. Al contempo deve, allacciandosi a temi sociali e umani rilevanti, trasmettere un messaggio concreto al pubblico e alla realtà sociale locale. Eventuali altre organizzazioni o collaborazioni di eventi sono possibili a patto che il fine dei predetti eventi sia in linea con quello di cui al precedente comma.

Articolo 2 – La natura e il patrimonio;
L’Associazione non ha fini di lucro ed è fatto divieto assoluto ai soci di ripartire gli utili di gestione. Il patrimonio sociale è costituito dagli eventuali versamenti dei Soci e da ogni altro contributo, lascito o donazione.

Articolo 3 – Identificazione;
L’Associazione è apolitica ed ispirata al puro spirito di libertà di parola, di pensiero e di espressione nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana e delle leggi vigenti.

Articolo 4 – Durata
L’Associazione ha durata illimitata (vedi anche Art. 13).

Articolo 5 – Sede
L’Associazione ha sede a Motta Visconti in Via S. Luigi,4.

Articolo 6 – Organizzazione
L’Associazione si basa sull’uguaglianza dei soci e la sua organizzazione si compone di:
Assemblea dei Soci;
Consiglio Direttivo.

Articolo 7 – I soci;
Chiunque può ottenere la qualità di socio, previa richiesta al Consiglio Direttivo; quest’ultimo potrà respingere la domanda solo in caso sussistano gravi e giustificati motivi o qualora l’ammissione del richiedente possa recare serio pregiudizio all’Associazione o all’applicazione dello Statuto.

Tutti i soci, ogni anno, devono rinnovare l’iscrizione all’associazione, dandone comunicazione durante l’Assemblea annuale.

I soci si impegnano al rispetto dello Statuto e di ogni eventuale regolamento interno e si impegnano nel raggiungimento dello scopo sociale. Tutti i soci hanno diritto di voto nell’assemblea e, i soci maggiorenni, possono ricoprire le cariche sociali.

I soci fondatori hanno gli stessi diritti e doveri dei soci ordinari fatta salva la necessità di presentare domanda di ammissione.

Articolo 8 – Recesso ed espulsione
Il recesso dall’Associazione può avvenire:

• Liberamente e in qualunque momento dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo;

• alla fine dell’anno sociale per chi non ha rinnovato la sua iscrizione a socio.

I soci che col loro comportamento pregiudicano la realizzazione dello scopo sociale od ostacolano in maniera grave il corretto svolgimento delle attività sociali possono essere espulsi su proposta del Consiglio Direttivo o di almeno un terzo dei soci. La decisione spetta comunque all’Assemblea ordinaria che delibera con le maggioranze previste all’art. 10 del presente Statuto.

La qualità di socio è tale fino a che l’Assemblea non delibera l’espulsione.

Articolo 9 – Assemblea
L’Assemblea dei soci si riunisce almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio, l’elezione del Consiglio Direttivo e il rinnovo dei soci (Assemblea annuale). Inoltre, può essere convocata dal Consiglio Direttivo ogni qualvolta lo ritenga opportuno oppure da almeno un terzo dei soci iscritti. Deve inoltre essere convocata con urgenza dal Consiglio Direttivo qualora il numero dei membri del Consiglio stesso si riduca a meno di tre.

Articolo 10 – Convocazione e validità dell’assemblea
I soci devono essere avvisati tempestivamente delle adunanze dell’Assemblea ed in ogni caso con almeno 5 giorni di preavviso tramite comunicazione del Consiglio Direttivo.

L’Assemblea ordinaria delibera a maggioranza dei presenti ed è da considerarsi valida:

• in prima convocazione, se sono presenti più della metà dei soci ed è presieduta dal Presidente o Vice Presidente del Consiglio Direttivo;

• in seconda convocazione, se sono presenti almeno due soci ed è presieduta dal Presidente o Vice Presidente del Consiglio Direttivo.

L’Assemblea Straordinaria delibera a maggioranza dei presenti ed è da considerarsi valida se sono presenti più della metà dei soci. E’ presieduta dal Presidente o Vice Presidente e delibera le modifiche allo Statuto e sulle materie espressamente previste dallo Statuto.

Laddove necessario, il Presidente dell’Assemblea, può decidere di effettuare la votazione a scrutinio segreto.

Articolo 11 – Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea tra i soci dell’Associazione e si compone di un massimo di 5 membri. Al suo interno il Consiglio elegge un Presidente che rappresenta legalmente l’Associazione, un Vice Presidente con funzioni di amministratore e di rappresentante legale in assenza del Presidente, e tre Segretari con funzioni organizzative e di redazione degli atti sociali. Al Consiglio spettano in maniera disgiunta tutti i poteri di ordinaria amministrazione ed in maniera congiunta di almeno tre consiglieri tutti gli atti di straordinaria amministrazione.

Articolo 12 – Anno sociale
L’anno sociale ha inizio il primo giorno di settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo. Il Consiglio Direttivo, al termine dell’anno sociale, deve tempestivamente redigere il bilancio, la relazione sulla gestione ed il programma per l’anno successivo. Entro 120gg. dalla chiusura dell’anno sociale deve convocare l’Assemblea per l’approvazione del bilancio e per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Articolo 13 – Scioglimento
L’Associazione si scioglie se per 3 anni consecutivi non viene organizzato nessun evento inerente allo scopo sociale oppure per decisione dell’assemblea convocata in seduta StraordinariaIn caso di scioglimento il patrimonio sociale deve essere destinato al sostegno ed alla promozione della musica e dell’arte a livello locale o a sostegno di attività umanitarie.